a|impact Report 2023

 

Pubblichiamo il terzo Report di impatto di a|impact – Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A.

La pubblicazione del terzo Report di Impatto di a|impact rappresenta un momento importante di verifica interna e di condivisione esterna dei principali risultati che hanno caratterizzato la gestione nell’anno 2023 del fondo di impact investing promosso da Avanzi e Etica sgr.

In particolare, nel processo di adeguamento continuo delle procedure interne che ha caratterizzato questi ultimi anni, è stata adottata la Politica in materia di Sostenibilità di Avanzi Etica SICAF Euveca S.p.A. (a|impact) con la volontà di riaffermare in modo ancora più esplicito i principi e valori fondativi della società e di descrivere i processi che guidano le scelte di investimento sostenibile alla luce delle modifiche al quadro normativo per gli intermediari finanziari (vedi reg EU 2019/2088 “SFDR”).

Il Report di Impatto 2023 presenta dunque agli stakeholder gli avanzamenti nello sviluppo degli strumenti di valutazione e delle policy di cui la società si è dotata per gestire al meglio i temi di sostenibilità.

Sul fronte della rendicontazione e condivisione esterna dei principali risultati nella generazione di impatto conseguiti dalle società partecipate nel 2023, il report ripropone la misurazione dei KPI di impatto, utilizzati per il calcolo del Multiplo di Impatto di Portafoglio che è l’indicatore sintetico dell’obiettivo di investimento sostenibile del fondo. Al termine dell’esercizio 2023, il valore del Multiplo è pari a 2,39 contro un valore target pari a 2,78 (85,9% del target).

Alla valutazione degli impatti positivi generati intenzionalmente dalle società in portafoglio, si aggiunge l’attività di gestione dei rischi ESG, tramite un sistema di ESG risk management sviluppato internamente, e la rendicontazione dei principali effetti negativi (PAI, ex art 4 della “SFDR”) delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità.