Società Cooperativa Casa dello Studente

La società cooperativa Casa dello Studente (CdS) offre agli studenti e alle loro famiglie un servizio integrato di supporto scolastico e psicologico, offrendo anche un servizio di presidio territoriale nei contesti in cui è presente: ripetizioni in tutte le materie dalle elementari all’università: piani di lavoro personalizzati; lavoro sul metodo di studio; attività specifiche per recupero debiti e compiti delle vacanze.

La costante crescita degli studenti e, di conseguenza, dell’organico ha richiesto la trasformazione dell’Associazione in una diversa struttura giuridica che ha portato alla costituzione della cooperativa nel dicembre 2016 che ha proseguito lo sviluppo nelle province di Brescia e Bergamo e provincia.

Il target principale dei servizi è rappresentato dai ragazzi, con alcuni servizi dedicati a famiglie e insegnanti. Più recentemente, CdS ha lanciato ulteriori servizi, in particolare il centro estivo e i centri di aggregazione giovanile, un accompagnamento alla crescita con copertura di diverse fasce di età e un allungamento della giornata lavorata.

Nel 2019 sono risultati coinvolti 2.500 ragazzi distribuiti in 40 filiali grazie alla presenza di 240 tutor e circa 50 dipendenti. Oltre 80% di donne occupate in top e middle management.

L’intervento di a|impacte porterà alla costituzione di una nuova società benefit che rappresenterà un supporto allo sviluppo e crescita di Casa dello Studente su più livelli: allargare la platea di beneficiari e i confini territoriali della propria azione, migliorare l’efficienza gestionale e sviluppare il software di gestione attività.